DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI VENDITA:

metodologie e strumenti innovativi
per ottimizzare le vendite.

 

Digital transformation-pana

Il digitale come strumento di performance 

Negli ultimi anni il tema della trasformazione digitale ha avuto un forte impatto
su tutti i processi aziendali, tra cui quelli commerciali.

Partiamo proprio da qui, andando a scoprire cosa si intende
per “digitalizzazione dei processi di vendita”.

 

All'interno dell'eBook analizzeremo i progressi che le aziende hanno compiuto in questi anni in tema di Digital Transformation, attraverso la gestione automatizzata dei processi di vendita, puntando a massimizzare le prestazioni.

pc

Approccio
data-driven

Cosa significa e come impostare una
single-version of truth
pc_ingranaggio

Strumenti digitali

PIM, CPQ, SPM e Commissioning Software. Cosa sono e quali reali vantaggi offrono?
testa

Conclusioni

Quando il digitale è realmente un vantaggio per le aziende? Su quali strumenti investire?

Approccio data-driven

Il principio data driven impone di partire da dati certi e utilizzare gli stessi come base per i processi decisionali.

Un approccio di questo tipo consente a tutti i livelli aziendali, in particolare al top e middle management, di accedere alle informazioni chiave in maniera più rapida e immediata. In particolare:

  • Identificare e soddisfare le reali esigenze dei clienti

  • Fornire contenuti e materiali per personalizzare il customer journey

  • Rivelare i punti di forza e di debolezza dei rappresentanti di vendita, dei prodotti e dei servizi

  • Identificare le aree di miglioramento all’interno del processo di vendita

Visual data-pana-1

Gli strumenti digitali

Per poter approcciare alla digital transformation in maniera corretta ed efficace, per le aziende è fondamentale contare su sistemi idonei a gestire basi di dati eterogenee e processi complessi.

Alcune soluzioni consentono di rendere più veloci i processi, attraverso la riduzione dei tempi di risposta, il netto abbassamento dei margini di errore e l’acquisizione di un quadro oggettivo a supporto alle decisioni strategiche.

Folder-pana

Product Information Management

I PIM sono sistemi in grado di raggruppare e organizzare in maniera coerente le informazioni di prodotto, definendo diversi livelli di gestione in base a parametri e canali di distribuzione. Sono software basati su processi e tecnologie collaborative.

Configure, Price and Quote

Nasce per supportare i commerciali nella configurazione e gestione di un'offerta complessa. È in grado di gestire l'intero processo di vendita: dalla presentazione dei prodotti, alla gestione dell'intera trattativa fino alla chiusura del contratto.

Business solution-pana
Business Plan-pana

Sales Performance Management

Piattaforme che sono in grado di gestire target, incentivi e territori della forza vendita al fine di incrementare efficienza ed efficacia dei processi commerciali.

I vantaggi della digitalizzazione

Dai dati provenienti dall’Indicatore Europeo di Digitalizzazione (DESI, Digital Economy and Society Index), solo il 20% delle imprese ha adottato almeno 6 tecnologie rispetto alle 12 previste.

Ciò significa che, nonostante i progressi, nel nostro paese la trasformazione digitale è mediamente più lenta rispetto ad altri stati europei o nordamericani.

Ciò che consola, però, è una maggiore consapevolezza da parte delle imprese di voler colmare questi gap, soprattutto in ambito sales, consapevoli dei molti vantaggi che il ricorso a strumenti digitali offre, tra cui:

Integrazione dei sistemi

La comunicazione e l'integrazione tra questi sistemi offre un notevole vantaggio competitivo in termini di quantità e qualità delle informazioni e loro velocità d'uso.

Utilizzo delle informazioni

I dati e le info raccolte devono essere facilmente fruibili e velocemente utilizzabili per permettere ai sales di dedicare più tempo alla vendita e migliorare le performance.

Ottimizzazione continua

Un monitoring continuo di tutti i processi di vendita deve permettere miglioramento ed ottimizzazione di ciascuna fase al fine di raggiungere gli obiettivi e KPI aziendali.

Cosa aspetti?
Scarica subito l'eBook gratuito!